Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest

ConsorzioLe ScolasticheDocumentazioneAttivita'CSBNOtizie

CSBNOtizie n°1CSBNOtizie n°2CSBNOtizie n°3CSBNOtizie n°4CSBNOtizie n°5CSBNOtizie n°6CSBNOtizie n°7CSBNOtizie n°8CSBNOtizie n°9CSBNOtizie n°10CSBNOtizie n°11CSBNOtizie n°12CSBNOtizie n°13CSBNOtizie n°14CSBNOtizie n°15CSBNOtizie n°16CSBNOtizie n°17CSBNOtizie n°18CSBNOtizie n°19CSBNOtizie n°20CSBNOtizie n°21

 

CSBNotizie n.s., nr. 20 del 30 novembre 2016

 


Quindicinale d’informazioni a Sindaci, Assessori alla cultura, Dirigenti e Bibliotecari a cura del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord – Ovest.

Il 15 dicembre 2016 sarà in uscita il numero 21.


COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE

Il Csbno si trova in una delicata fase di passaggio, il nuovo Statuto non è ancora operativo mancando l’approvazione in Consiglio Comunale da parte dell’Amministrazione di Garbagnate, ma gli organi di gestione, Cda in particolare, sono scaduti. L’Assemblea, in applicazione della normativa vigente, ha sospeso senza chiuderla, la seduta dello scorso 10 novembre che aveva all’odg “decisioni in merito al Cda”. L’assemblea è stata aggiornata al 20 dicembre nella quale sarà nominato un Cda a 5, come da vecchio statuto, comprendente i 3 nomi dell’attuale Cda uscente resesi disponibili per un incarico a tempo, come richiesto dall’Assemblea, e i nomi di 2 consiglieri donna come previsto dalla normativa sulla tutela di genere. L’incarico a termine è finalizzato a portare a termine i principali interventi impostati nel corso del 2016, compreso il bilancio consuntivo, e per attivare le procedure, previste dal nuovo Statuto, per l’elezione di un nuovo Consiglio di Amministrazione e del Revisore unico.
Il Cda uscente pur limitandosi, per rispetto istituzionale, alle attività ordinarie, continua ad assicurare il normale svolgimento dei servizi, garantendo la presenza attiva del Csbno sui tavoli istituzionali (come il congresso dell’Aib e la presentazione alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma del progetto NewLib) e l’incessante attività di pressione per il recupero dei contributi regionali.
Queste attività, largamente condivise dagli amministratori testimoniano una straordinaria unità di intenti di tutta la compagine consortile e di tutti i Comuni per lo sviluppo dell’Azienda.
E’ con la consapevolezza di questo spirito unitario e di una forte spinta a garantire i servizi che il Cda uscente, pur nelle difficoltà e nelle incertezze, continua a svolgere la propria attività in attesa della decisioni che assumerà l’Assemblea consortile del 20 dicembre.

Il Presidente
Nerio Agostini
nerio.agostini@csbno.net


 

 

IN QUESTO NUMERO:

1. Campagna utente sostenitore - Aggiornamenti
2. Percorrendo l'arte - Bilancio primo semestre 2016
3. “Open Data, Machine Learning e Biblioteche”, Palazzo Sormani, Milano, 7 novembre 2016 - Resoconto
4. International games day @ your library, 19 novembre 2016 - Resoconto
5. Bookcity 2016, Milano, 18-20 novembre 2016 - Resoconto
6. Convegno nazionale AIB, ed. 59, Biblioteca Nazionale Centrale, Roma, 24-25 novembre 2016 - Resoconto
7. “Progetto imprese", Villa Ghirlanda, Cinisello Balsamo, 24 novembre 2016 - Resoconto
8. Presentazione Progetto Europeo, Biblioteca Nazionale Centrale, Roma, 23 novembre 2016 - Resoconto
9. Incontro reti bresciana e cremonese, auditorium Balestrieri, Brescia, 23 novembre 2016 - Resoconto

 
1. CdA- seduta del 3 novembre 2016 - Resoconto
 

La seduta del Cda del 3 novembre scorso ha confermato il buon andamento del bilancio e la sua proiezione al 31/12/2016, il documento verrà presentato alla prossima Assemblea consortile prevista per il 10 novembre p.v.. Tema principale dell’incontro la disponibilità del Cda ad una proroga del proprio mandato per consentire la conclusione delle procedure di approvazione del nuovo Statuto, per questo scopo è stata presentata una prima bozza di un documento strategico. Sono seguite diverse comunicazioni: la sentenza del Tar che non ha accolto la nostra posizione sul mancato riconoscimento alla nostra azienda del contributo della ex Provincia ora Città metropolitana; le incertezze sui contributi regionali e le azioni in atto; la presentazione di una mappa del nostro territorio con i differenti servizi offerti alle biblioteche aderenti; il resoconto sugli incontri con le amministrazioni di Insieme Groane; il primo buon riscontro sulle attività del teatro Tirinnanzi di Legnano con i suoi 300 abbonamenti invece dei 200 previsti dal contratto come soglia; un breve report sui nuovi incarichi o in fase di discussione con le amministrazioni; un aggiornamento sul bando europeo; il progetto di una biblioteca mobile per Amatrice; le diverse azioni per celebrare i 20 anni del Csbno nel 2017 tra le quali un convegno all’interno del Salone del libro di Milano la prossima primavera e un numero monografico della rivista Biblioteche oggi a noi dedicato

Per informazioni segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

2. Assemblea Consortile, 10 novembre 2016 – Resoconto

 

Con il 93,43% delle quote e 30 presenze si è tenuta l’Assemblea consortile presso la sala consiliare del Comune di Rho il 10 novembre scorso.
In merito alla scadenza del Cda viene accolta una mozione dell’assessore Ricci e si procede, dopo il chiarimento del presidente dei revisori Nebuloni, ad una nuova nomina del Cda con le modalità previste dall’attuale Statuto e cioè 5 componenti. Si renderà necessario nella prossima Assemblea consortile porre all’ordine del giorno la surroga di due componenti del Cda che, per parità di genere, dovranno essere due donne.
Viene votata una mozione nella quale si chiede alla presidente dell’Assemblea Arianna Nava di sollecitare il Comune di Garbagnate a portare nel proprio Consiglio Comunale la modifica Statutaria. Come illustrato dall’avv. Sabbioni, presente durante la seduta, la ratifica in Assemblea del nuovo Statuto non può avvenire finchè tutti e 33 i Comuni non abbiamo concluso l’iter di approvazione nei propri CC.
La presentazione del preconsuntivo e sua previsione al 31/12 viene accolta da tutti i presenti con soddisfazione.
Sui contributi regionali oltre a dare atto delle azioni sinora intraprese da presidente viene dato pieno appoggio per le azioni e i contatti futuri affinché si possa trovare una soluzione.
Sull’ultimo punto in discussione inerente alla modifica del Fondo di dotazione, dopo articolato dibattito tra i presenti, si decide all’unanimità di aggiornare l’Assemblea consortile al 19 o 20 dicembre p.v.

Per impossibilità dei presenti a proseguire la seduta non è possibile affrontare il punto 6 delle convocazione inerente alle comunicazioni.

La seduta si chiude alle 20.15.

Per informazioni segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

3. Iter di approvazione modifiche Statuto e Convenzione nei comuni aderenti - Aggiornamenti

 

A conclusione dell’iter di approvazione manca solo l’amministrazione di Garbagnate Milanese che ad oggi non ha fissato nessuna data nella quale portare il punto ad un loro prossimo consiglio comunale. L’Assemblea consortile del 10 novembre scorso ha deciso all’unanimità di chiedere alla presidente Nava di sollecitare l’amministrazione.


Per informazioni segreteria istituzionale maura.beretta@csbno.net

 

4. Campagna +Teca - Aggiornamenti

 

Effettuato il sorteggio degli omaggi legati alla sottoscrizione di tessere sostenitore durante le giornata +Teca. I premi, che vanno da corsi di formazione ad abbonamenti alla stagione off di Scenaperta, fino ad e-reader, visite a mostre e card Mlol, sono andati ad iscritti a Bollate, Canegrate, Cinisello, Legnano, Nerviano, Pero, Senago, Sesto e Villa Cortese. Le biblioteche di riferimento provvederanno ad avvisare i diretti interessati e a consegnare le "buste premio".
Sul versante promozioni per i possessori delle tessere +Teca, il teatro Dal Verme offre una riduzione del 50% sul "Concerto di Natale", il 21 dicembre alle 20.30, con l'ensamble Venice Baroque Orchestra che eseguirà musiche del 700 -apertura del concerto con l'ouverture de Il barbiere di Siviglia di Rossini-. Riduzione del 50% anche sullo spettacolo del 17 gennaio 20.30 agli Arcimboldi, anteprima de "Lo schiaccianoci on ice", a sostegno degli emarginati di cui si occupa Progetto Arca Onlus, balletto acrobatico, scene e costumi curatissimi. Gli appassionati di teatro invece potranno fruire di una riduzione da 32,50 a 13,50 euro al teatro Elfo per "L'eclisse" per repliche dal 29 novembre al 4 dicembre p.v. (martedì-sabato h 21, domenica 16.30). Info biglietteria@elfo.it, oggetto promo biblio. Il teatro Cooperativa sconta infine tutta la stagione da 18 a 15 euro.

Dati utenti sostenitori
Numero complessivo 9.388
Anno 2015 5.229
Anno 2016 4.159 (al 12/11/2016)


Per informazioni: riccardo.demicelis@csbno.net, sonia.pisani@csbno.net

 

5. Progetto europeo - viaggio in Danimarca - Resoconto

 

Lunedì 14 e martedì 15 novembre u.s. si è svolto, presso il Center for innovation, ad Aarhus, Danimarca, il primo workshop del progetto europeo "NewLib: new challenges for public libraries". Per il Csbno erano presenti il lear project Davide Pogliani, il responsabile comunicazione Riccardo Demicelis e il project manager Silvia Villa. Il workshop è stata l'occasione per prendere confidenza con la metodologia di lavoro del design thinking e vederne concretamente applicati i risultati, oltre che per programmare nel dettaglio il lavoro che nei prossimi mesi vedrà impegnati 9 bibliotecari del Csbno sulle tre sedi di Arese, Cinisello Balsamo e Pero. A fine febbraio 2017 è prevista un'altra due giorni "sul campo" per approfondire studi e applicazione metodologica del progetto.

Per informazioni: davide.pogliani@csbno.net

 

6. Incontro con i sistemi bergamaschi, Seriate, 28 ottobre 2016 - Resoconto

“Biblioteche sostenibili: creatività, inclusione, innovazione”: questo il titolo della cinquantanovesima edizione del convegno nazionale dell'Associazione Italiana Biblioteche, svoltosi a Roma gli scorsi 24 e 25 novembre, durante il quale si è affrontato il tema della visione attuale delle biblioteche e delle prospettive future, in linea generale ed entrando nello specifico delle diverse reti bibliotecarie. Per il Csbno in particolare è stata l'occasione per trattare delle attività di sviluppo negli ultimi due anni, della loro funzionalità sociale e sostenibilità economica. Si è riscontrata condivisione da parte degli altri sistemi bibliotecari rispetto alla strada perseguita dall'Azienda Speciale, che si è rivelata anzi, per alcune proposte, quali il marketing e i servizi per le imprese, precorritrice dei tempi.

Per informazioni: direttore gianni.stefanini@csbno.net

 

7. “Progetto imprese", Villa Ghirlanda, Cinisello Balsamo, 24 novembre 2016 - Resoconto

 

Primo di una serie di incontri tematici collocati nell'ambito delle attività previste dal progetto marketing per le imprese, si è svolto il 24 novembre u.s., presso Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo, “Web marketing: strategie e nuove opportunità di business”. L'incontro, alla presenza di esponenti di imprese locali, ha affrontato diverse tematiche, dal perchè investire in web marketing, ovvero vantaggi ed opportunità, agli obiettivi raggiungibili, fino a trattare di digital analytics e e-commerce. La serata si è rivelata un strumento utile per iniziare a consolidare sistemi di relazione ed interscambio tra professionisti del territorio e Csbno.

Per informazioni: sabrina.cocco@csbno.net

 

8. Presentazione Progetto Europeo, Biblioteca Nazionale Centrale, Roma, 23 novembre 2016 - Resoconto

 

Il presidente e il direttore Csbno, Nerio Agostini e Gianni Stefanini, insieme a Davide Pogliani, Riccardo Demicelis e Simona Villa sono stati invitati alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma per presentare il progetto europeo “New Lib. New Challangies for public libraries”. Entusiasta del progetto, illustrato dalla delegazione tecnica, che ha spiegato in cosa consiste il Design Thinking e la sua applicabilità nelle biblioteche, il direttore BNC Andrea De Pasquale, ha concordato sulla opportunità di una collaborazione con il Csbno attraverso l’invio a Roma di alcuni dei soggetti coinvolti nel progetto perchè diventino tutor in grado di “formare” al New Lib anche gli operatori della Biblioteca Nazionale Centrale.
Davvero una bella soddisfazione per l'Azienda Speciale, capofila di un progetto all'avanguardia, di respiro internazionale.

Per informazioni: responsabile biblioteche gestite davide.pogliani@csbno.net

 

9. Incontro reti bresciana e cremonese, auditorium Balestrieri, Brescia, 23 novembre 2016 - Resoconto

 

Si è tenuto mercoledì 23 novembre u.s. all'auditorium Balestrieri di Brescia l'incontro plenario degli operatori della rete bibliotecaria bresciana e cremonese (RBBeC), durante il quale si è relazionato sugli sviluppi e progetti dei servizi bibliotecari condivisi. Tra gli interventi degni di nota quello di Francesca Moruzzi, che ha spiegato la nuova organizzazione della rete cremonese, e di Paola Viotti, che ha raccontato la sperimentazione dell'archivio fotografico di Saiano. Non si è mancato inoltre di parlare della legge regionale dell'ottobre 2016 sul riordino normativo in ambito culturale.
Per il Csbno, presente con il responsabile del settore biblioteconomico Rino Clerici, è stato un momento importante di conoscenza e confronto nella prospettiva del collegamento fra le varie reti bibliotecarie.

Per informazioni: responsabile settore biblioteconomico rino.clerici@csbno.net

 


Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest
20037 Paderno (MI) Via Valassina , 1 - Villa Gargantini
C.F. - P.IVA 11964270158 -
Mail : supporto@csbno.net - Pec : csbno@legalmail.it